cover

cover

Come ricreare un look da flapper anni Venti **** How to do a real 20s flapper look inspired


Di recente il mio guardaroba ha accolto (ad ante aperte!) un bellissimo abito che mi è stato regalato, ispirato al look da ballo/delle flapper degli anni Venti, impreziosito da tantissime frange color crema, pronte a prendere vita con un charleston sfrenato.   

   

Come rendergli omaggio? Corredandolo con gli accessori giusti per ricreare un look credibile vintage da vera e propria Flapper anni Venti.



Qui di seguito alcune dritte:

CAPELLI: una flapper che si rispettasse sfoggiava l’ultimo grido in fatto di acconciature e quindi nulla di meglio dell’iconico taglio Bob, ovvero un caschetto squadrato molto ben definito. Oggi si può ricorrere ad una parrucca per riprendere quel look oppure, per chi avesse i capelli lunghi, si possono eseguire delle onde strette sui lati della testa con delle forcine a becco d’oca e con uno chignon fissare dietro la nuca le lunghezze. L’alternativa alla parrucca è storicamente meno accurata ma comunque credibile.
Infine, rifinite il tutto con una fascia per capelli – da portare anche sulla fronte - decorata con perline, paillettes o piume.

 



GIOIELLI: Immancabile il filo di perle (fintissime andrà più che bene) a giro singolo o più fili sovrapposti con lunghezze diverse. Bracciali rigidi circolari in grandi quantità sui polsi e magari uno sottile alla schiava, ossia sul bicipite. Gli orecchini pendenti con motivi geometrici andavano per la maggiore.

  


CALZE: velate color marrone chiaro o pastello in tinta o in contrasto con il colore dell’abito. Per un look davvero vintage andrebbero arrotolate e portate non aderenti ma comunque provviste di una riga verticale centrale lungo tutta la lunghezza posteriore della gamba. Se non riuscite a trovare calze simili potete disegnare la riga con una matita nera, come si usava anche nell’età del jazz.

SCARPE: un altro elemento iconico erano le T-Bar o T-Strap ovvero scarpe con cinturino con cinturino verticale al centro del collo del piede con tacco medio alto pochi centimetri.


 


BORSA: di piccole dimensioni con chiusura a scatto con decorazioni di perline o in maglia di rete.



CAPPELLO: molto popolare era il cosiddetto Cloche, un cappello bombato sulla testa e con falde rigide calate all’altezza degli occhi, oggi ritornato di gran moda quindi facilmente reperibile.

TRUCCO:   sopracciglia sottilissime
                 rossetto rosso  
                 blush rosa cipria o rosso carminio sfumato in senso circolare                              solo sugli zigomi                  
                 cipria molto chiara (polvere di riso) su tutto il viso per ottenere
                 un incarnato molto pallido, ombretto nero o abbinato al colore                           degli occhi (non preoccupatevi di sfumarlo bene, renderà il      
                 look più realistico e drammatico).


 

Non chiamatelo ombrello.....Not just an umbrella

L’abitudine di esporsi al sole per regalarsi una pelle dorata nasce negli anni 20 e proprio in quegli anni, oltre alle linee di abbigliamento specifiche da spiaggia, si moltiplicano gli accessori.

Tra questi, una menzione speciale va al parasole.




The sun exposure to give a golden skin is an habit born in the 20s, and in those years, in addition to the the specific beachwear lines, the accessories multiply.

Among these, a special mention goes to the parasol.



Quello che oggi vediamo spesso in città schermare soprattutto le turiste durante le loro visite nei centri storici nelle assolate giornate estive, nasce nell'800 ma diviene un vero e proprio oggetto di culto negli anni Venti  e poi a seguire negli anni Trenta.



What we see today often in the city shielding especially the tourists during their visits in the historical centers in the sunny summer days, it was a true must have in the twenties and then in the thirties.





La maggior parte era realizzata in carta di cotone spesso dipinta a mano con splendide decorazioni ispirate all’Oriente o allo stile Art Déco e con manici in legno o bambù.




Most were made of cotton paper often handpainted with beautiful decorations inspired by the Orient, or the Art Deco style with wooden or bamboo handle.